Il Marocco, un affascinante crocevia tra Africa, Europa e mondo arabo, seduce con un ricco patrimonio storico e una vibrante cultura. Dalle labirintiche medine di città imperiali come Marrakech e Fès alle cime innevate dell'Atlante e alle dune dorate del Sahara, offre un viaggio unico tra paesaggi e tradizioni. Un tour in Marocco offre un'immersione completa, dalle vivaci città imperiali come Marrakech e Fès con i loro labirintici suk, ai paesaggi mozzafiato del deserto del Sahara e alle maestose montagne dell'Atlante, per un'esperienza indimenticabile tra cultura, storia e natura.
1 – Sabato: Casablanca/Arrivo
Arrivo all’aeroporto di Casablanca. Accoglienza e trasferimento in hotel. Check-in, cena e pernottamento.
2 - Domenica: Casablanca-> Meknes-> Fez (km320)
Breve visita della capitale economica del Paese: il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale Anfae l’esterno della famosa Moschea Hassan II. Partenza per Meknes. Pranzo facoltativo. Visita della città imperiale dotata della più lunga cinta muraria(40km): l’imponente porta Bab Mansour, le scuderie reali e il quartiere ebraico. Partenza per Volubilis, con visita dell’antico sito archeologico romano e, lungo la via, sosta panoramica per ammirare la città santa di Moulay Driss. Proseguimento per Fez. Arrivo, cena e pernottamento.
3 - Lunedì: Fez
Intera giornata dedicata alla visita della capitale spirituale ed intellettuale del Marocco: l’antica Medina e il souk, il Palazzo Reale, la fontana di Nejjarine, l’esterno del mausoleo di Moulay Idriss, la scuola coranica Medersa Attarineo Bou Anania, l’esterno della Moschea Karaouyne. Pranzo facoltativo in ristorante tradizionale della Medina. Nel pomeriggio prosegue la visita. Cena in hotel e pernottamento.
4 – Martedì: Fez-> Rabat-> Marrakech (km495)
Partenza per Rabat, elegante capitale del Paese e visita: il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo di Mohamed Velatorre Hassan. Pranzo a base di pesce opzionale. Nel pomeriggio, via autostrada veloce, si raggiunge Marrakech. Arrivo in hotel, check-in, cena e pernottamento.
5 - Mercoledì: Marrakech
Intera giornata dedicata alla visita della seconda più antica città imperiale, soprannominata “la città color ocra”. In mattinata: giardini della Menara, Palazzo Bahia, minareto della Koutoubia, museo Dar Si Said. Rientro in hotel per pranzo. Nel pomeriggio la visita prosegue con gli animatissimi souk, i quartieri manifatturieri e la celebre piazza Djemaa El Fna. Cena facoltativa con spettacolo tradizionale. Pernottamento in hotel.
6 - Giovedì: Marrakech-> AitBenhaddou-> Zagora (km380)
Partenza per la città fortificata AitBenhaddou attraverso il passo TiziN’Tichka (2.260 metri). Visita della famosa kasbah, patrimonio UNESCO, e set cinematografico di film come Laurenced’Arabia, Troy, Il Gladiatore, Game softhrones. Pranzo facoltativo. Proseguimento lungo la valle del Draa. Arrivoa Zagora, cena e pernottamento in hotel.
7 - Venerdì: Zagora-> Nkob-> Tazzarine-> Erfoud (km300)
Partenza per Erfoudcom sosta al villaggio di Tamgroute, noto per le sue ceramiche. Il tragitto include i villaggi di Tansikht, Nkob, Tazzarine e Alnif con splendidi scenari presahariani. Pranzo facoltativo a Alnif. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, passando per Rissani, dove nacque la dinastia Alaouita. Cena e pernottamento in hotel.
Attività facoltativa: Escursione in 4x4 nel deserto sulle dune di sabbia di Merzouga.
8 - Sabato: Erfoud-> Tinghir-> Ouarzazate (km350)
Nel caso in cui la notte precedente sia stata trascorsa in hotel a Erfoud. Partenzaper Tinghir, e visita delle Gole del Todra con spettacolari fenditure naturali nella roccia, alte sino a 250 mt. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate lungo la via delle 1000 kasbah passando per Kalaat M’Gounae la Valle di Skoura. Arrivo a Ouarzazate e breve tour. Cena e pernottamento.
9 - Domenica: Ouarzazate-> Marrakech-> Casablanca (430km)
Partenza per Marrakech. Pranzo facoltativo in ristorante. Prosecuzione per Casablanca. Cena in hotel e pernottamento.
10 – Lunedì: Casablanca/Partenza
Trasferimento all’ aeroporto di Casablanca e partenza.
Hotel utilizzati (o similari)
Hotel Cat. Comfort
Casablanca: Kenzi Basma | Novotel
Fez: Zalagh Parc Palace | Menzeh Zalagh
Marrakech: Palm Plaza | Ryad Mogador Agdal | Zalagh Kasbah
Zagora: Palais Asmaa | Kasbah Sirocco | Ksar Tinsouline | Reda Zagora PLM
Erfound: Erfound Palace Palm's
Ouarzazate: Kaaram Palace Azghor
Hotel Cat. Premium
Casablanca: Kenzi Tower | Grand mogador city center Barcelo
Fez: Héritage Boutique | Palais Médina
Marrakech: Kenzi Rose Garden | Jaal
Zagora: Riad Lamane | Dar Sofian
Erfound: Xaluca Palais du Desert
Ouarzazate: Ksar Ighnda Oscar
La Quota Comprende:
Trasferimenti aeroportuali con assistenza all'arrivo e alla partenza.
Mezza pensione nella categoria di hotel scelta in base al programma.
Visite turistiche secondo il programma descritto.
Trasporto con un adeguato veicolo AC deluxe.
Accompagnatore Con guida bilingue durante il viaggio.
Ingressi ai monumenti indicati nel programma.
Facchinaggio bagagli e mance presso gli hotel.
Traghetto Algeciras/Tangeri “solo per tour con partenza dalla Costa del sol ”.
La Quota Non Comprende:
Assicurazione di viaggio.
Ingressi a monumenti, visite/escursioni/attività non in programma.
Mancia consigliata: Tour/giorno a persona 7 Euro (4 EUR per la guida e 3 EUR per l'autista).
Tutti i servizi non menzionati nella voce “servizi inclusi“.