Un itinerario affascinante che unisce l’energia vibrante di Atene alla spiritualità senza tempo dei siti archeologici e dei paesaggi unici della Grecia continentale. Dalla capitale, cuore della civiltà classica, visiteremo l’Acropoli, con il Partenone e i templi che hanno segnato la storia dell’arte universale, oltre al moderno Museo dell’Acropoli e ai luoghi simbolo della città. Proseguendo verso nord, ci fermeremo alle leggendarie Termopili, teatro delle gesta di Leonida e dei 300 spartani. A Kalambaka ammireremo le Meteore, spettacolari monasteri bizantini sospesi tra cielo e roccia. Il viaggio culmina a Delfi, considerata nell’antichità il “centro del mondo”, dove il santuario di Apollo e il ricco museo archeologico ci svelano tesori di inestimabile valore. Un percorso che intreccia mito, storia e panorami mozzafiato.
Partenza da Atene
Gennaio 04 2026 – Domenica – ATENE
Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.
Gennaio 05 2026 – Lunedì – ATENE
Prima colazione. Alle ore 09,00 inizieremo la visita di Atene e del nuovo museo dell’Acropoli. il percorso inizia dall’Acropoli, dove si visiterà uno dei complessi archeologici più noti e frequentati da turisti e studiosi di tutto il mondo. Si ammireranno: il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Visita del Nuovo Museo dell’Acropoli, risultato della perfetta compenetrazione tra un moderno progetto architettonico e antichità. Proseguimento in pullman attraverso punti più importanti della città: piazza Syntagma con la tomba del Milite Ignoto e il Parlamento, via Panepistemiou con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Continuazione per piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico con il palazzo presidenziale e le famose guardie nazionali dette “Euzones”. Si arriverà quindi allo stadio “Panatinaico”, dove nel 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna. Il tour prosegue visitando il tempio di Giove Olimpico, l’arco di Adriano e il palazzo delle esposizioni di Zappion, immerso all’interno dei giardini reali. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Gennaio 06 2026 – Martedì – ATENE – TERMOPILI – KALAMBAKA (METEORA)
Prima colazione. Mattina libera a disposizione per relax. 11 ore partenza. Nel percorso verso nord ci fermeremo nel Passo delle Termopili, teatro della famosa battaglia dove 300 spartani fermano l’esercito persiano. Breve sosta per vedere il Monumento di Leonida). Proseguimento per Kalambaka, cittadina situata ai piedi delle monumentali rocce note col nome di Meteora. Cena e pernottamento.
Gennaio 07 2026 – Mercoledì – KALAMBAKA (METEORA) – DELFI
Prima colazione. In mattinata, visita dei famosi Monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina, risalenti al XIV secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiremo per Delfi, che gode di una spettacolare posizione naturale con altrettanto spettacolari viste sul mare. Cena e pernottamento. N.B. Per la visita dei Monasteri delle Meteore il codice di abbigliamento è severo: le donne devono indossare la gonna (sotto il ginocchio) e gli uomini pantaloni lunghi. In caso sia vietato l’ingresso al monastero il biglietto non sarà rimborsato.
Gennaio 08 2026 – Giovedì – DELFI – ATENE
Prima colazione. In mattinata visita del sito archeologico di Delfi, che per oltre 700 anni ha avuto una grande influenza su tutte le culture classiche del Mediterraneo (Grecia, ma anche Roma). Anche visiteremo l’eccellente museo archeologico locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Atene. Cena e pernottamento.
Gennaio 09 2026 – Venerdì – ATENE
Prima colazione. Fine dei servizi.
Alberghi confermati (o similari)
- Atene: President 4* / The Stanley 4*
- Kalambaka(Meteora): Amalia Kalambaka 4*
- G.Htl Kalambaka
- Delfi: Amalia Delphi 4*
La Quota Comprende:
▪ Pullman GT con aria condizionata.
▪ Accompagnatore solo in italiano.
▪ 5 colazioni a buffet.
▪ 4 cene in albergo.
▪ Pacchetto ingressi monumenti e radioguide auricolari.
Non è inclusa la tassa di soggiorno che sarà pagata direttamente dai clienti in loco.